La nostra azienda

Amissima Vita S.p.A. nasce nel 2015  a seguito dell’acquisizione da parte di AMISSIMA Holdings S.r.l. (già Primavera Holdings S.r.l.) della compagnia di assicurazione Carige Vita Nuova S.p.A..

Nel 2022 si perfeziona il passaggio delle quote azionarie di Amissima Vita S.p.A. (“Amissima Vita”) ad Athora Italy Holding DAC, società del Gruppo Athora (Athora).

Grazie a questo passaggio Amissima Vita entra a far parte di Athora (www.Athora.com), un gruppo assicurativo e riassicurativo con oltre € 100 mld di asset under administration* focalizzato esclusivamente sui mercati del risparmio vita e previdenziale europei per offrire ai clienti una performance stabile e di lungo periodo .

Amissima Vita offre un’ampia gamma di soluzioni assicurative per soddisfare, in modo completo e innovativo, i bisogni personali di investimento, risparmio e protezione dei propri clienti che serviamo attraverso un network di partner distributivi composto da circa 2.200 sportelli bancari, 3.300 consulenti finanziari e private banker, 170 agenzie e partnership con primari private insurance broker.

Impresa soggetta al controllo dell’IVASS, Istituto Italiano di Vigilanza sulle Assicurazioni.

*Numeri pro forma dopo il perfezionamento dell’acquisizione del portafoglio di NN Insurance Belgium e della recente acquisizione del portafoglio della ex DBV-Winterthur Life, detenuto da AXA Germany. Operazioni in corso di autorizzazione da parte di NBB e BaFin.

 

Storia

1971
Carige Vita Nuova nasce a Milano con il nome di Norditalia Vita S.p.A.. La Società, allora controllata al 100% dalla Norditalia Assicurazioni S.p.A., viene fondata in previsione di una forte espansione del settore vita, al fine di ampliare i rami di intervento e di adeguarsi così ad una realtà in continua evoluzione.

1989
La Società entra a far parte del Gruppo Assicurativo svizzero la Baloise, che contribuisce in maniera determinante a rafforzarne il patrimonio. La società assume la denominazione di Vita Nuova S.p.A..

1991

Cominciano le prime attività di Bancassicurazione ed entra nella compagine azionaria la Banca Carige S.p.A. con una quota del 20%.

1993
Cambio di denominazione sociale in “Basilese Vita Nuova S.p.A.

1997
Banca Carige S.p.A. assume il controllo delle Assicurazioni del Gruppo Basilese Italia.

1998
Nell’ambito della razionalizzazione del Gruppo assicurativo, la Sede sociale viene spostata da Milano a Genova.

1999
La Società assume la denominazione di “Carige Vita Nuova S.p.A.”.

2004
Banca Carige S.p.A. diventa azionista unico.

2015
Carige Vita Nuova S.p.A. passa sotto il controllo del Fondo Apollo e modifica la propria denominazione in AMISSIMA Vita S.p.A..
Il nuovo Gruppo Assicurativo AMISSIMA è assoggettato alla direzione e al coordinamento di AMISSIMA Holdings S.r.l..

2022
Si perfeziona il passaggio delle quote azionarie di Amissima Vita S.p.A. (“Amissima Vita”) ad Athora Italy Holding DAC, società del Gruppo Athora (“Athora”).
 

Profilo dell’azienda

La lunga tradizione assimilata in tutti questi anni ci ha consentito di entrare in contatto e di dialogare con una platea assicurativa molto vasta. Da questa esperienza che continua tutt’oggi, abbiamo ereditato una conoscenza strutturata del mondo assicurativo che ci ha spinto a creare una gamma di prodotti che soddisfano le più ampie esigenze.
La creazione di numerosi prodotti mirati, sicuri e di grande affidabilità commerciale, è il risultato più tangibile del nostro lavoro.

Solidità e professionalità sono il binomio più trasparente che potessimo offrire ai nostri assicurati, binomio che va al di là del semplice rapporto contrattuale.
Solidità e professionalità sono per noi due regole che, seppur non scritte, ci impegnano per storia ed etica professionale a salvaguardare la fiducia accordataci dai nostri clienti.

Grazie a questi requisiti, giorno dopo giorno certificati dai brillanti risultati del nostro lavoro, Amissima Vita si posiziona tra le realtà emergenti del mercato assicurativo vita italiano. Per noi, questa è un’ulteriore prova di fiducia.

Fidati anche tu.

 

Codice etico

 

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo