Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria (SFCR)

In quest’area è possibile consultare la Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria (SFCR) di Amissima Vita redatta in conformità alla normativa Solvency II allo scopo di soddisfare gli obblighi di trasparenza a beneficio dei soggetti esterni e del mercato nella sua interezza.

Ai fini di una compiuta rappresentazione delle informazioni e dei dati presenti nella Relazione sulla Solvibilità e Condizione Finanziaria 2021 (SFCR), si evidenzia che, nel corso del 2021, l’assetto societario del Gruppo Assicurativo Amissima è stato interessato da un importante processo di riorganizzazione derivante (i) dalla finalizzazione, in data 1° aprile 2021, dell’operazione di vendita di Amissima Assicurazioni S.p.A. ad HDI Assicurazioni S.p.A. e (ii) dalla fusione transfrontaliera per incorporazione di Amissima Holdings S.r.l. nella sua partecipante diretta Primavera Intermediate Holdings S.à.r.l. divenuta efficace in data 16 giugno 2021. Tali operazioni societarie hanno comportato l’uscita dal perimetro del Gruppo di Amissima Assicurazioni S.p.A., della sua controllata Dafne S.r.l. e di Amissima Holdings S.r.l., nonché l’assunzione da parte di Amissima Vita S.p.A. del ruolo di Capogruppo Assicurativa.


Successivamente, in data 23 settembre 2021 è stato firmato l’accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Amissima Vita ad Athora, un gruppo assicurativo e riassicurativo Vita interamente focalizzato sul mercato Europeo, specializzato nell’offerta di prodotti di risparmio tradizionali vita e pensionistici con l’ambizione di diventare un operatore leader in Europa. Il closing dell’operazione, che è subordinato alle prescritte autorizzazioni delle Autorità di Vigilanza competenti, è previsto nel corso del terzo trimestre 2022.