“La robusta prudenza della Gestione Separata di Amissima Vita consente di attraversare serenamente le incertezze dei cicli finanziari.”

Kyrklund (Schroders): “Azionario in corsa grazie agli utili, ma il ciclo è agli sgoccioli. Come cambiare marcia in un mercato volatile”

“Manteniamo una view positiva sul mercato azionario, ritenendo che il sostegno derivante dalla crescita degli utili sarà abbastanza forte da più che compensare i rischi di de-rating tipici delle fasi conclusive di un ciclo economico”. In termini di asset allocation è questa la chiave di lettura della congiuntura economica di metà anno di Johanna Kyrklund, capo del multi asset globale di Schroders.

I modelli ciclici del gestore britannico continuano a indicare una fase di espansione del ciclo ancora positiva per i mercati, soprattutto azionari con le Borse europee in rialzo in attesa dell’avvio di Wall Street e dell’annuncio sui tassi della Federal Reserve, previsto per stasera. Allo stesso tempo, il livello di attenzione per non farsi cogliere impreparati dalla fine di un ciclo da record è sempre più alto.

“Siamo ben consapevoli che ci troviamo nelle fasi conclusive del ciclo”, afferma Kyrklund, “e i prezzi sul mercato sono giunti a riflettere molte delle nostre idee: i listini azionari degli Stati Uniti e dei mercati emergenti hanno sovraperformato” anche grazie al dollaro debole, che ha supportato la liquidità a livello globale e il posizionamento sui mercati emergenti.
 
(leggi tutto qui )
 
 
La risposta di Antonio Scognamillo, Direttore Commerciale di Amissima Assicurazioni Spa e Amissima Vita Spa:

La robusta prudenza della Gestione Separata di Amissima Vita consente di attraversare serenamente le incertezze dei cicli finanziari.
Rivolgersi ai consulenti di Amissima Assicurazioni e Amissima Vita protegge il patrimonio e stabilizza i flussi finanziari.
Anche in ottica di diversificazione degli investimenti.